Tisane per ogni esigenza
Digestive, depurative, drenanti, rilassanti…
E’ il cuore dell’erboristeria, un reparto da noi molto amato e non a caso è il primo della lista.
Disponiamo di un’ampia gamma di piante officinali in taglio tisana, di cui molte di esse certificate biologiche, per offrire alla Persona che entra da noi la possibilità di avere la propria miscela personalizzata in base alle proprie esigenze.
All’interno dell’Erboristeria Nel Verde La Virtù potrete trovare anche pregiati tè e infusi di frutta, questi ultimi ottimi sia caldi, per riscaldare le fredde giornate invernali, sia freschi d’estate, per le loro virtù dissetanti e il loro gradevole sapore.
Nella nostra erboristeria troverete, inoltre, tisane certificate biologiche e thè anche in busta filtro.
Curiosità, differenza tra infuso e decotto:
Una tisana può essere preparata seguendo principalmente due modalità: per infusione o decozione.
L’infuso si prepara versando acqua alla temperatura di ebollizione sulla miscela di “droghe vegetali” (ovvero sulle parti di piante che contengono la maggior quantità di principi attivi). In seguito, trascorsi 10 minuti, è possibile filtrare e bere la tisana. Il metodo di infusione è impiegato quando si utilizzano parti di piante delicate come fiori, foglie e gemme e quando i principi attivi che esse contengono potrebbero alterarsi facilmente a causa del calore.
Il decotto invece è usato su parti di piante molto più tenaci, come radici, cortecce o semi e si prepara facendo bollire la miscela per qualche minuto, prima di lasciarla in infusione e procedere come descritto prima.
Piante diverse possono avere azioni differenti a seconda del metodo di preparazione.